Inaugurazione progetto di Housing Sociale Cascina Fossata

Un progetto di recupero che unisce socialità e polifunzionalità in una nuova realtà.

Cascina Fossata (via Ala di Stura 5, Torino) è un progetto che unisce le caratteristiche di un Housing Sociale, di un Centro Polifunzionale e di un rinnovato luogo di aggregazione cittadino gestito attraverso logiche di co-progettazione e coinvolgimento attivo di soggetti che, grazie alla propria partecipazione, contribuiscono alla creazione di un nuovo contesto, beneficiando delle sue opportunità.

Partendo dalla volontà di restituire alla città un luogo da tempo abbandonato, ma ricco di potenziale il progetto rappresenta molto più di un recupero edilizio perchè si pone come obiettivo principale quello di favorire nuove interazioni sociali.

La riqualificazione di Cascina Fossata, gestita da Società Sharing, promossa dalla Cooperativa e progettata da D.O.C. s.c.s è una iniziativa del Fondo FASP – Fondo Abitare Sostenibile Piemonte partecipato da tutte le fondazioni di origine bancaria della Regione ed in particolar modo Compagnia di San Paolo e Fondazione Sviluppo e Crescita CRT e Cdp Investimenti Sgr, ha visto infatti la realizzazione di una Residenza Collettiva Temporanea, un Centro di Ospitalità, un ristorante, una struttura di vendita commerciale, spazi dedicati ad attività educative, formative e artigianali, un centro servizi per la promozione di attività socio-culturali, e un giardino pubblico.

La Cascina inaugura il 25 novembre, alla presenza della Sindaca Chiara Appendino, il Presidente di Compagnia di San Paolo Francesco Profumo, il Presidente di Fondazione CRT Giovanni Quaglia, il Presidente di Slow Food Carlo Petrini, la Dott.ssa Paola Delmonte di Cdp Ivestimenti Sgr, Paolo Boleso e Luigi Goffredo di Investire Sgr. Per la cooperativa interverranno Maria Teresa Rossi e Mario Ferretti

Per maggiori informazioni:

www.cascinafossata.it

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *