Un progetto di housing sociale per Città di Torino

Come nasce il progetto?

Sharing TORINO è il primo tra i più importanti esempi di housing sociale temporaneo in Italia.

Si tratta di un intervento del 2011 che ha permesso di convertire un ex immobile delle Poste Italiane, sito nella periferia nord di Torino, in una struttura destinata a diverse forme di residenza sociale.

L’obiettivo principale consiste nel dare una risposta ai bisogni abitativi della cosiddetta “fascia grigia” della popolazione realizzando una struttura caratterizzata da spiccati obiettivi di efficienza energetica e basso impatto ambientale, in grado di offrire affitti temporanei in città a costi calmierati.

L’investimento iniziale è stato reso possibile dal finanziamento e dall’impegno della Fondazione CRT, per il tramite della Fondazione Sviluppo e Crescita – CRT (che ha garantito il 90% dei 14 milioni di euro complessivi e una costante presenza). Sharing TORINO è gestito da Sharing srl, società di gestione promossa da D.O.C. s.c.s. società cooperativa sociale che gestisce oltre 3.000 posti letto a livello nazionale in strutture ricettive di turismo sociale. L’idea progettuale si è concretizzata anche grazie alla preziosa collaborazione con la Città di Torino ed oggi costituisce una significativa “best practice” nella collaborazione pubblico/privato.

PRENOTA
ONLINE →