Moschee aperte – Iftar comunitario Torino 2019

Anche quest’anno, puntuale, è arrivato il Ramadam. Uno dei momenti celebrativi più importanti per i fedeli musulmani.

Ed anche quest’anno, a Torino, non poteva mancare la manifestazione “Moschee aperte”. L’evento si è svolto il 2 giugno, ultima domenica del Ramadam, e ha visto le 14 moschee di Torino aperte a visitatori e curiosi, attraverso visite guidate, momenti di discussione ed eventi artistici.

Noi, con la nostra comunità, abbiamo attivamente partecipato, con la nostra presenza, agli eventi della moschee “della Pace” di corso Giulio Cesare 6 e “Taiba” di via Chivasso 10. In quest’ultima, hanno preso parte anche il rabbino, il vescovo e l’iman di Torino, facendo un piccolo discorso precedente al momento della rottura del digiuno.

Nel tardo pomeriggio è seguita la cena di Iftar, la rituale rottura del digiuno al calar del sole durante il Ramadan. Per più di 3000 persone sono stati allestiti tavoli e tappeti pieni di datteri, thè alla menta, harira, e principalmente piatti tipici della cucina marocchina.

E’ stato, anche quest’anno un bel momento di riflessione ma sopratutto di condivisione, proprio un’iniezione di speranza che ci suggerisce che la convivenza tra culture non solo è possibile, ma è l’unica via per costruire un futuro.

Qui di seguito, inseriamo le foto della nostra partecipazione.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *